Centro di riciclaggio
È ammessa la consegna dei materiali recuperabili e dei rifiuti tossici nocivi provenienti dagli scarti domestici. Per le imprese del territorio comunale di Rio di Pusteria sono ammessi solo i materiali recuperabili.
Condizioni di consegna:
- materiali recuperabili - senza limitazione
- sostanze tossici nocivi - 20 kg/pers/anno
- Rio di Pusteria: vedi orario di apertura
- Maranza: vedi orario di apertura
- Valles: solo a giorni separati
- Spinga: solo a un giorno
- rifiuti ingombranti - 2 m³/anno/famiglia (art. 34 del regolamento immondizie):
esiste la possibilità di consegnare piccole quantità (= 2 m³ ca/anno) di rifiuti ingombranti ai centri di riciclaggio (orari d’apertura come sopra). Quantità maggiori devono essere consegnati come prima direttamente al centro gestione rifiuti a Naz-Sciaves (orari d’apertura da lunedì fino a venerdì ore 08.00 – 11.30 e lunedì fino a giovedì ore 13.00 – 15.00).
Rifiuti ingombranti provenienti da aziende produttive in ogni caso devono essere conferiti a proprie spese ad una ditta autorizzata. - calcinacci - 1 m³/anno/famiglia
- rifiuti apparecchiature elettrici - senza spese
Raccolta dei rifiuti solidi urbani (ditta TPA)
- Rio di Pusteria, Maranza e Valles: ogni lunedì
- Spinga: ogni venerdì
Cambio data per raccolta dei rifiuti:
- 23 dicembre 2023 - Raccolta dei rifiuti solidi urbani a Rio di Pusteria/Maranza/Valles (senza Spinga) - Anticipo della raccolta della giornata di Santo Stefano.
- 03 gennaio 2024 - Raccolta dei rifiuti solidi urbani a Rio di Pusteria/Maranza/Valles (senza Spinga) - Recupero della raccolta di capodanno;
- 03 aprile 2024 - Raccolta dei rifiuti solidi urbani a Rio di Pusteria/Maranza/Valles (senza Spinga) - Recupero della raccolta di lunedì di Pasqua;
- 22 maggio 2024 - Raccolta dei rifiuti solidi urbani a Rio di Pusteria/Maranza/Valles (senza Spinga) - Recupero della raccolta di lunedì di Pentecoste;
- 02 novembre 2024 - Raccolta dei rifiuti solidi urbani a Spinga - Recupero della raccolta per il giorno di Ognissanti.
Raccolta dei rifiuti organici (ditta TPA)
- Orario invernale: venerdì
- Orario estivo (dal 04.06.2024 al 24.09.2024): martedì, venerdì
Cambio data per raccolta dei rifiuti:
- 02 novembre 2024 - Recupero della raccolta per il giorno di Ognissanti;
Come separare correttamente i rifiuti:
- VETRO: recipienti come bottiglie, flaconi, vasetti per generi alimentari, fialette per la cosmesi, bicchieri (niente cristallo al piombo!)
Non vanno con il vetro: porcellana, bottiglie in terraglia, ceramica, tubiluminescenti (da smaltire seperatamente), vetri per finestre e specchi, vetro armato, tappi e coperchi - CARTA: giornali, riviste, buste, stampe, depliant, libri, carta da lettera, quaderni, cataloghi e carta pulita, confezioni delle bevande (pulito, asciuto e senza tappo in plastica)
Non vanno con la carta: cartone, carta carbone, cellofan, tappezzeria, carta igienica e tappi in plastica - CARTONE: cartoni (piegati), scatole e cartone ondulato.
Non vanno con il cartone: carta e cartoni molto sporchi - METALLO: acciaio, ferro, rame, ottone, fogli d’alluminio, lattine, barattoli per conserve e in lamiera stagnata, bombolette vuote (prive di gas a pressione)
Non vanno con il metallo: bombolette spray e contenitori di sostanze nocive. Nessun’altra limitazione - PLASTICA: recipienti per liquidi (corpi cavi con fi lettatura) fi no a 5 l, come bottiglie per bevande, per shampoo, taniche, ecc.
Non vanno con la plastica: prodotti in plastica non specifi cati sopra (p. e. giocattoli, box in plastica, cassette, ecc.) - OLI E GRASSI: oli e grassi alimentari usati, oli di alimenti sott’olio, burro e lardo, oli e grassi alimentari avariati
Attenzione: gli oli devono essere privi di residui alimentari (filtrati)
Non vanno con gli oli:
oli minerali, del motore e lubrifi canti, sughi e condimenti - RIFIUTI BIOLOGICI: rifi uti di cucina d’origine vegetale e animale, fi ltri del caffè, sacchetti del tè, alimenti avariati, resti dei pasti e gusci d’uova, pura cenere di legna
Non vanno con i rifi uti biologici: sacchetti di plastica, ossa di grandi dimensioni, erba tagliata (raccolta separata), terra, cenere, sacchetti dell’aspirapolvere e mozziconi di sigaretta, fuliggine - SOSTANZE NOCIVE: oli minerali, del motore e lubrifi canti, olio usato, batterie, cosmetici, farmaci, collanti, soluzioni, detergenti, materiale chimico fotografi co, acidi, soluzioni alcaline, colori, vernici, tubi luminescenti, ecc.Attenzione: le sostanze nocive possono essere smaltite solo presso le raccolte autorizzate!
- RIFIUTI INGOMBRANTI: rifiuti domestici che, a causa di forma e dimensioni, non possono essere gettati nel casso netto.
Non vanno con i rifi uti ingombranti: rifiuti non riciclabili e sostanze nocive. Pneumatici, cerchioni ed elettrodomestici vanno smaltiti separatamente! - RIFIUTI NON RICICLABILI: rifiuti che non possono essere riciclati e che non fanno parte delle sostanze nocive possono essere smaltiti nel normale cassonetto dei rifiuti.
Non vanno con i rifi uti non riciclabili: sostanze nocive, altri rifi uti che possono essere riciclati, vestiti e scarpe
Calendario pulizia bidoni per rifiuti solidi urbani 2024
- 25 marzo 2024 - Rio di Pusteria/Maranza/Valles (senza Spinga);
- 29 marzo 2024 - solo Spinga;
- 03 giugno 2024 - Rio di Pusteria/Maranza/Valles (senza Spinga);
- 07 giugno 2024 - solo Spinga;
- 28 ottobre 2024 - Rio di Pusteria/Maranza/Valles (senza Spinga);
- 09 novembre 2024 - solo Spinga.
Calendario pulizia per rifiuti umidi 2024
- 15 marzo 2024
- 12 aprile 2024
- 10 maggio 2024
- 14 giugno 2024
- 05 luglio 2024
- 02 agosto 2024
- 06 settembre 2024
- 11 ottobre 2024
- 15 novembre 2024
Calendario raccolta dei rifiuti tossici nocivi 2024
- 09 gennaio 2024 dalle ore 14.30 alle ore 15.30 - raccolta dei rifiuti tossici nocivi a Valles;
- 13 febbraio 2024 dalle ore 08.30 alle ore 10.00 - raccolta dei rifiuti tossici nocivi a Spinga;
- 30 aprile 2024 dalle ore 13.30 alle ore 14.30 - raccolta dei rifiuti tossici nocivi a Valles;
- 20 agosto 2024 dalle ore 10.30 alle ore 11.30 - raccolta dei rifiuti tossici nocivi a Valles.
A Rio di Pusteria e a Maranza durante l‘apertura dei centri di riciclaggio.
Competente
Modulistica