FESR 2021-2027 priorità I – Smart
Obiettivo specifico 1.2 – digitalizzazione: Sviluppo di infrastrutture e servizi egovernment integrati e interoperabili per la cittadinanza e le imprese
FESR2004 progetto G7-Digital: Futuro digitale 7.0: Progetto di cooperazione sulla Digitalizzazione di Servizi Comunali
Progetto di cooperazione per la digitalizzazione dei dati amministrativi e infrastrutturali nei comuni di Predoi, Falzes, Selva dei Molini, Gais, Rio di Pusteria, Villabassa e Casies
I Comuni di Predoi, Falzes, Selva dei Molini, Gais, Rio di Pusteria, Villabassa e Casies lanciano il progetto di cooperazione “FESR2004 Project G7-Digital: Digital Future 7.0”. Il progetto è finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e i costi totali del progetto, pari a 2.597.849,85 euro, sono finanziati al 100%. Di questi, 201.111,00 euro andranno al Leadpartner Predoi e ai partner del progetto Falzes 387.863,82 euro, Selva dei Molini 324.656,84 euro, Gais 258.321,91 euro, Rio di Pusteria 277.259,64 euro, Villabassa 366.139,68 euro e Casies 782.496,96 euro.
Il progetto, che durerà fino al 31.12.2025, prevede una serie di misure nei prossimi due anni, volte a digitalizzare e ottimizzare i dati amministrativi e infrastrutturali dei Comuni.
Le attività previste comprendono la digitalizzazione dei documenti amministrativi, in particolare dei fascicoli delle autorità edilizie, dell'anagrafe e dell'ufficio di registrazione. Ciò aumenterà l'efficienza dei comuni partecipanti e avrà un impatto positivo duraturo sulla soddisfazione dei cittadini e sull'impronta ecologica dell'amministrazione.
Un'altra componente centrale del progetto è la digitalizzazione dell'infrastruttura di linea. Tutti i geodati raccolti sono conformi agli standard dell'Open Geospatial Consortium (OGC) e saranno resi disponibili per ulteriori elaborazioni tramite interfacce da creare in collaborazione con l'Associazione dei Comuni dell'Alto Adige. I dati sono inoltre predisposti per il trasferimento al catasto nazionale delle infrastrutture “SINFI” per la trasmissione annuale.
La registrazione BIM viene utilizzata per l'amministrazione e la gestione degli edifici e dei relativi impianti e sistemi tecnici e renderà più facile gestire e organizzare i processi di lavoro, manutenzione e riparazione in futuro. Questo aspetto viene affrontato anche nel Comune di Villabassa nell'ambito di questo progetto FESR.
Il progetto di cooperazione è un passo importante verso uno sviluppo comunitario moderno e orientato al futuro. I progressi del progetto saranno comunicati costantemente attraverso i canali di comunicazione.